Oggi andiamo a scoprire come creare una password sicura e semplice da ricordare.
Pensiamoci bene, ciascuno di noi possiede un certo numero di password necessarie ad accedere ai nostri contenuti e servizi on-line e che spesso dimentichiamo o confondiamo.
Per questo motivo molto spesso finiamo per utilizzare la stessa password per più accessi e nella maggioranza dei casi si tratta di un nome proprio di qualcuno o peggio, semplici date di nascita.
Questa pratica sappiamo essere molto pericolosa, la facilità con cui si possono dedurre alcune delle nostre parole d’ordine mette a rischio sia l’inviolabilità della nostra privacy e con danni potenzialmente maggiori, delle nostre carte di credito e conti correnti.
Nonostante i dispositivi di sicurezza adottati dalla maggior parte dei siti su cui avvengono transazioni di denaro come ad esempio Amazon, E-bay, ecc…i quali oramai offrono metodi e piattaforme di pagamento pressoché sicuri al 100%, una password ben costruita garantirà sempre alle nostre esperienze web, maggiore sicurezza.
Un piccolo esempio: se abbiamo già acquistato qualche prodotto attraverso Amazon o E-Bay, i sistemi avranno sicuramente memorizzato i dati delle nostre carte di credito con cui abbiamo effettuato i pagamenti.
Ma questo non è il problema, la questione si complica invece quando ad accedere al nostro profilo cliente, non saremo noi. Ricordati che basterà cambiare l’indirizzo di consegna e fare un click su “acquista ora” e il gioco sarà fatto.
Di esempi come questi ne avremmo in quantità, anche con esiti più drammatici. In definitiva basta poco, sforziamoci di utilizzare password sempre nuove e più sofisticate.
Anzitutto alcuni semplici, banali ma indispensabili accorgimenti.
- Le password devono essere sempre scritte da qualche parte e conservate in un luogo sicuro
- Le password devono essere modificate ogni volta che un sistema ce lo suggerisce e comunque, di tanto in tanto, meglio sostituirle con delle nuove.
- Evitare il proprio nome, quello dei figli, mix di date di nascita, meglio invece utilizzare anche altri caratteri oltre alle sole lettere e/o numeri, attenzione inoltre a combinazioni troppo semplici nella digitazione (es: qwerty)
Ci permettiamo di suggerire una delle tante semplici regole per generare password facili da ricordare ma allo stesso tempo difficili da individuare, in due banalissimi esempi:
Es 1 nome utente, MARIO ROSSI la password potrebbe diventare M4R10RO551
Es: nome utente, TARIFFE DISCOUNT la password potrebbe diventare T4R1FF3015C0UNT
E’ Tutto Chiaro? Simpatico no?
Sarà inoltre sufficiente aggiungere all’inizio e alla fine della sequenza un simbolo, in questo caso abbiamo preso l’asterisco, poi basterà sostituire alcune lettere con dei numeri e sfruttare la somiglianza grafica più rilevante o immediata per memorizzarle nella nostra mente, sarà più facile di quanto non sembri.
Ovviamente si tratta di una modalità già conosciuta e per i puristi, forse anche superata, ma se decidessimo di adottare questo tipo di sistema per criptare i nostri codici di accesso, dovremo fare solo attenzione a non utilizzare correlazioni troppo semplici o palesemente riconducibili a noi o ai nostri familiari.