‘Mia figlia guarda qualche cartone animato su Internet e il mio credito si esaurisce subito’, ‘Ho scaricato qualche canzone e adesso non mi apre nemmeno la posta’, ecc…
Credete sia follia? Ebbene No. Ecco quindi qualche piccola indicazione per prevedere quanti MEGA o GIGA “consumeremo” durante la nostra navigazione (o durante quella dei nostri figli, parenti e amici).
Quanto consumo su Internet?
Quando siamo alle prese con la scelta di un nuovo gestore o profilo tariffario, ci sono diversi elementi che concorrono a determinare la scelta giusta per noi, tra questi sicuramente la quantità di GIGABYTE di cui andremo a disporre una volta sottoscritto un contratto.
Ebbene per comprendere meglio ciò di cui avremo bisogno, basterà soffermarci un momento ad analizzare i dati in tabella, riflettere attentamente su ciò che rappresenta l’utilizzo abituale del nostro dispositivo e infine con carta e penna (e calcolatrice per chi lo desidera) avremo una risposta certamente verosimile e preventiva alla nostra domanda: quanti GIGA mi servono?
Per fare un calcolo preventivo di quanti Mega o Giga “consumiamo” durante la nostra abituale navigazione sarà sufficiente sommare le voci presenti in elenco e moltiplicare o dividere per il tempo ad esse dedicato.
Al contrario, per monitorare i nostri GB utilizzati, basterà verificare nel MENU del nostro dispositivo alla voce Connessione Internet / Utilizzo Dati. La maggior parte di questi consente anche di contingentare giornalmente la quantità di GB o di MB desiderata.