APPROCCIO PRAGMATICO: PARTIRE DALLA COPERTURA TERRITORIALE

Diciamoci la verità, la moltitudine di offerte per la fornitura di servizi come l'ADSL o la Fibra Ottica oggi è tale da risultare molto spesso confusa e cavillosa, vediamo come muoverci al meglio.

29/03/2017
Notizie

Quando si dice di una persona che è "pragmatica" ci si riferisce alla capacità di essa di agire in termini strettamente concreti e realistici, in effetti è quello che serve quando ci approcciamo alla scelta di un nuovo servizio per la fornitura di connessione Internet attraverso l'ADSL o la più recente Fibra Ottica.

Spieghiamoci meglio: tutti coloro che stanno cercando un nuovo gestore o che vogliono cambiare per provare un'offerta della concorrenza non potranno che fare a meno di valutare i contenuti delle varie promozioni partendo da alcuni valori, fondamentali e ricorrenti: dotazioni e costo. Spesso le due cose vanno a braccetto, tuttavia non è sempre semplice, per un utente, comprenderne le differenze ancor più quando i gestori rovesciano tali "costi" sulle tariffe del cliente senza apparente motivo oppure, senza che il cliente ne percepisca nessun beneficio, anzi, sovente la motivazione è addirittura penalizzante e proporzionalmente inversa all'aumento di suddetti costi.

Facciamo quindi una distinzione pratica e semplifichiamo al massimo quanto detto appena sopra facendo una distinzione primaria, lo spartiacque più signigìficativo nei servizi ADSL e Fibra: la copertura DIRETTA e INDIRETTA

Queste due condizioni di mercato le ritroviamo spesso contenute nelle offerte, magari celate dietro misteriosi acronimi di origine anglosassone comprensibili solo ai professionisti del settore, ma sempre con lo stesso significato.

COPERTURA DIRETTA: Il gestore proponente del servizio è anche il proprietario (o ne risulta come tale) delle infrastrutture che consentono la trasmissione di dati attraverso canalizzazioni e cavi in rame o fibra ottica fino alla nostra abitazione o sede di Impresa.

COPERTURA INDIRETTA: Al contrario, si ha la copertura indiretta quando il gestore proponente, per fornire un servizio ADSL e Fibra Ottica al proprio cliente finale, si avvale delle infrastrutture messe a disposizione da un soggetto terzo a fronte del pagamento di un corrispettivo, come fosse un a sorta di "pedaggio". Va da se quindi che a parità di attributi, il prezzo finale di un'offerta può lievitare in maniera consistente semplicemente perchè abbiamo già scelto il servizio di un gestore (magari il nostro preferito), trascurando invece la possibilità di verificare se per la nostra utenza avremmo potuto optare per offerte migliori; il risultato dunque sarà scontato: moderata soddisfazione ed esborso eccessivo.

Un pratico esempio per quanto appena espresso sopra:

Offerta Tiscali a copertura DIRETTA 

ADSL 20Mega €19,95 per sempre 


la stessa offerta Tiscali a copertura INDIRETTA 

ADSL 20 Mega € 29,95 per sempre

Per questo motivo Noi di Tariffediscount.it abbiamo deciso di fornire un servizio di analisi preventiva sulla copertura territoriale di ogni cliente interessato a sottoscrivere un servizio di fornitura ADSL o Fibra Ottica ma che non conosce la reale disponibilità tecnologica dei singoli proponenti.


Ebbene, semplicemente compilando pochi campi, si potrà individuare:

1) Cliccando sull'icona quadrata che trovate in alto a destra del Vostro schermo che raffigura l'Italia in bianco su fondo blu con il simbolo dell'intensità di segnale all'interno, otterrete la reale condizione tecnologica di tutti i gestori proponenti disponibili per l' utenza per cui è stata svolta l'interrogazione

oppure,

2) Partendo dalla selezione manuale di una specifica offerta, richiedere, cliccando sul tasto verde, se e in che proporzione il servizio richiesto risulterà disponibile.

Possiamo dunque fare una ricerca doppia, diciamo la classica "prova del 9".

In sole 24 ore il richiedente riceverà una risposta via e-mail o telefonica dove saranno prospettate le varie possibilità ed eventuali promozioni disponibili.

In sostanza il servizio di verifica di copertura territoriale è fondamentale e preliminare a qualsivoglia approfondimento, i vantaggi di scegliere un gestore presente e stabile sono anzitutto economici perchè è molto probabile che il costo di un servizio ADSL o Fibra Ottica in copertura DIRETTA risulterà decisamente più contenuto nei casi in cui il gestore proponente sarà anche il titolare o concessionario delle tecnologie utilizzate per la trasmissione dei dati, al contrario,come abbiamo già spiegato, a parità di prodotto, il prezzo risulterà più elevato nei casi in cui la fornitura sarà necessariamente INDIRETTA.

Nel sito di  Tariffediscount.it, troverete anche una funzione di comparazione rapida delle offerte, spuntando nella casella presente in ogni offerta a fianco della voce "Compara" si potranno confrontare sino a 3 offerte.



I risultati verranno visualizzati in linea se da desktop oppure incolonnati se consultati da Smartphone. In entrambi i casi, sarà molto più semplice scegliere il servizio che più coincide con le nostre esigenze e necessità.


Infine, Tariffediscount.it, ti mette a disposizione la consulenza tecnica e riservata di un tecnico professionista (NON un Call Center) in grado di fornirti tutte le informazioni utili alla tua scelta e nel caso si trattasse della tua Azienda, oltre ai servizi telefonici e on-line, sempre previo appuntamento, sarà inoltre possibile ricevere una visita on-site presso la Vostra sede Aziendale di un nostro agente incaricato, su tutto il territorio nazionale.

Ciò significa che per tutti i clienti Business, Tariffediscount.it ti consente di aprire un tavolo di discussione per valutare prodotti e servizi anche strutturati o multipli con possibilità di trattativa o di benefit tariffari.

Questa è la grande notizia, lo ripetiamo:

...per i clienti Business, Tariffediscount.it ti consente di aprire un tavolo di discussione per valutare prodotti e servizi anche strutturati o multipli con possibilità di trattativa o di benefit tariffari.

Nel prossimo articolo entreremo nel dettaglio delle varie tipologie di connessione e le variabili che da esse dipendono.

Qualche altra informazione?

contattaci adesso su info@tariffediscount.it 


oppure  Visita il nostro sito cliccando qua