SAMSUNG S8 e S8Plus, IL NUOVO DISPOSITIVO 'SCACCIAGUAI' DELLA FACTORY SUDCOREANA

In casa Samsung le aspettative sono alte per il nuovo S8 e S8+ ma ancor più si spera che faccia dimenticare in fretta la brutta esperienza pirotecnica del Galaxy Note7

13/02/2017
Notizie

In effetti per la casa Sudcoreana leader planetario nella costruzione e commercializzazione di Smartphone e Tablet (e non solo) non deve essere stato semplice porre rimedio alla faccenda di "autocombustione" che ha coinvolto il loro Phablet (Phone&Tablet) Galaxy Note7, oggi oramai tutti ritirati dal mercato.

A questo punto il tentativo di tornare con prepotenza e riconquistare la fiducia di vecchi e nuovi clienti è più che mai dovuto e lo fa attraverso un nuovo prodotto la cui presentazione e vendita al pubblico,in Italia, è probabile ipotizzarla a partire dalla prossima primavera. La novità si chiama Samsung S8 e S8+.

Per il momento, per quello che ci è dato conoscere, sappiamo che è costruito in due formati con misure alquanto generose: 5,8 pollici per il modello S8 e 6,2 pollici per la versione S8+ (Plus).

Certamente l'adozione per ambedue i modelli di uno schermo curvo vedrà sparire la distinzione "Edge" che appunto definiva il nuovo design , le tecnologie utilizzate per questi nuovi schermi è naturalmente quella AMOLED a 4K questo significa poter disporre di una risoluzione di altissima qualità. 

Per quanto riguarda il cervello della nostra nuova macchina, Samsung ha pensato bene di fare incetta di processori "Qualcomm Snapdragon 835" che vorrebbe mantenere come esclusiva fino al definitivo lancio del dispositivo sul mercato americano. Per quello europeo invece è prevista l'installazione dell'ultimo nato in casa Exynos. Pare poi che abbiano eliminato il tasto home per restituire uno schermo grande quanto quasi tutta la superficie utile. 

Se andiamo a osservare le dotazioni di archiviazione ed elaborazione è probabile che ritroveremo i 4GB di RAM mentre per la memoria interna, oltre ad uno slot per ospitare una microSD, partiremo da 64GB sino ad una possibile variante a 256GB. Le fotocamere che troveremo sul nuovo S8 e S8+ , a differenza di quanto si vociferava, saranno sempre una per lato,per quella posteriore si parla di 12 megapixel mentre per quella frontale si dovrebbe salire a 8 megapixel. 

Naturalmente con delle caratteristiche così performanti è necessaria una dotazione energetica non trascurabile, ecco che le nuove batterie ahe andranno ad alimentare i nuovi dispositivi Samsung, saranno rispettivamente 3.250mAh per il modello S8 e 3.750mAh per la versione Plus. 

Tra le novità di maggior rilievo andiamo ad evidenziare la presenza di un assistente vocale il cui nome è "Bixby" fratello minore di "Siri" impiegato attualmente presso la concorrente Apple. Il nuovo assistente vocale di Samsung è destinato ad imparare e a svolgere molto di più di quanto abbiamo visto fare sino ad oggi dal collega di Cupertino. Parliamo dunque di intelligenza artificiale: con l’acquisizione di Viv Labs il gruppo vuole dare seguito ad un Siri molto più evoluto, tanto da impallidire la concorrenza. In queste ore assistiamo alla sublimazione delle abilità dell’IA coreana, che annunciano sarà anche quella di gestire in completa autonomia le transazioni di denaro per conto e con un semplice comando dell’utente.

Con buona probabilità questa straordinaria funzione non sarà disponibile immediatamente anche da noi, dove non è ancora sbarcata la piattaforma di pagamenti digitali Samsung Pay, ma l’obiettivo è che per effettuare pagamenti tramite smartphone e tablet non siano più necessari l’impronta digitale né l’inserimento di dati come il numero della carta di credito o le credenziali di PayPal. All’utente basterà chiedere al telefono di occuparsi della questione: sarà l’intelligenza artificiale a effettuare i passaggi necessari per completare la transazione anche in relazione con il tipo di piattaforma utilizzata.

Avrà infine uno scanner per il riconoscimento dell'iride e un dispositivo per identificare l 'impronta digitale che verrà collocato sul retro del dispositivo. Migliorerà anche la connessione Bluetooth che aumenterà il proprio raggio di azione, avrà comunque un Jack per gli auricolari anche se saranno disponibili anche modelli in versione wireless.

Insomma i nuovi nati in casa Samsung pare non vogliano proprio deludere i clienti in attesa del suo esordio, vedremo in seguito quali altre novità ci aspettano per il mercato europeo che sappiamo essere, anche in questo caso, differente dal quello americano.