IL NUOVO DISPOSITIVO CHE PROTEGGE TUTTI I TUOI ACCESSI, ARRIVA DAGLI USA E SI CHIAMA 'YUBIKEY'.

Se provassimo ad immaginare le ragioni per cui varrebbe davvero la pena proteggere i nostri account, ci accorgeremmo che la lista dei possibili motivi sarebbe davvero molto lunga.

13/02/2017
Notizie

Non è comunque il caso di allarmarsi ma qualche considerazione sarebbe opportuno farla. Oggi come oggi la possibilità di contrarre un qualche tipo di virus durante la nostra normale navigazione sul web, sappiamo non essere più così remota. Troppi utenti non hanno ancora chiaro il peso che può avere la sottrazione o il furto dei propri dati informatici e codici di accesso che utilizziamo per i nostri servizi finanziari piuttosto che per tutte le altre attività professionali o di svago.             Per rendersi conto della violenza a cui si è sottoposti nel momento in cui qualcosa o qualcuno si impossessa della nostra identità è sufficiente cercare pochi minuti nel web per capirne la portata e le conseguenze.

Ora, l'utilizzo frequente di strumenti informatici, il tipo di navigazione e la qualità dei siti che frequentiamo, poi, l'attenzione che spesso non poniamo nel costruire password sicure (Leggi come costruire una password sicura e facile da ricordare) la tentazione di accedere a siti di gioco, scommesse piuttosto che piattaforme di incontri, anche per soli adulti, ecc ecc... sono tutte circostanze che mettono a serio rischio la nostra serenità, il nostro portafogli e non meno importante, la nostra privacy. 

Sfatiamo subito un mito a cui spesso gli utenti si rivolgono credendo di poter navigare sul web nel più assoluto anonimato: stiamo parlando delle pagine di navigazione in incognito di Google Chrome (quelle pagine a sfondo scuro e con la sagoma dell'omino con cappello e occhiali). Sappiate che l'unica cosa che possiamo nascondere (e solo al nostro partner, genitore o familiare che sia), sarà la cronologia delle pagine o dei siti visitati.

Ma fate attenzione, se navigate in Internet su siti pericolosi o non autorizzati durante l'orario di lavoro e state usando la rete aziendale è certo che nemmeno questa funzione sarà sufficiente a mascherare la violazione ed a proteggervi da un titolare attento e ben informato. Meglio evitare.

Quando si parla di perdita della serenità ci riferiamo alla perdita o al furto di qualcosa a noi molto caro o molto importante, uno scenario che potremmo definire seriamente disastroso. La violazione dei nostri account di posta, la sottrazione dei codici per accedere ai portali della banca o della carta di credito, le user e password che utilizziamo per acquistare sui nostri marketplace preferiti o per accedere ai profili che abbiamo creato su piattaforme social piuttosto che i codici di autenticazione per accedere a contenitori virtuali come Dropbox o Drive di Google dove all'interno abbiamo archiviato immagini e video della nostra vita. 

Bene, ma i motivi per i quali potremmo rimanere vittima di qualche scomoda intrusione non sono necessariamente legati ad un nostro comportamento superficiale o troppo disinvolto durante la navigazione. E' possibile, per esempio, che per motivi di lavoro abbiamo in consegna una serie di codici di autenticazione a qualche sistema aziendale interno o come abbiamo già visto, per entrare ed operare attraverso piattaforme finanziarie, insomma potremmo avere tra le mani materiale di sicuro interesse per tutti coloro che sul web si dedicano al furto di identità e di dati sensibili.

Per tutti questi casi, ma anche semplicemente per tutelare la nostra web experience, un'azienda californiana di nome YUBICO (www.yubico.com) ha messo in commercio una serie di "chiavette" USB in grado di proteggere (al momento si sostiene al 99,99%) tutti i dati di autenticazione e accesso delle maggiori funzioni e programmi utilizzati sul web.

Il sito della YUBICO è in lingua inglese tuttavia è abbastanza intuitivo e semplice da visitare, i prezzi delle chiavette che partono da 18 sino a 50 dollari (tasse escluse se si compra direttamente dall'Europa) oppure si può cercare su Amazon dove troviamo lo stesso prodotto con prezzi molto simili ma indicati in Euro.

Vediamo come funziona. YUBIKEY è una chiave crittografica a 128 Bit che utilizza un algoritmo di cifratura AES (Advanced Encryption Standard) e che consente di generare password temporanee blindate e impossibili da intercettare.


Alcuni modelli sono anche in grado di consentire autenticazioni sicure anche con teconologie wireless (senza fili) quindi direttamente da tutti i dispositivi mobili compatibili. L'installazione e il riconoscimento del dispositivo è molto semplice, basterà atterrare sulla pagina del sito che desideriamo proteggere, collegare il token e procedere con la registrazione. Una volta fatto questo, ad ogni nuovo accesso, YUBIKEY si attiverà generando sempre nuove password e così, finalmente, saremo certi di aver fatto un notevole passo avanti a tutela e protezione della nostra vita su internet.