COMFORT DEI SERVIZI, DI COSA STIAMO PARLANDO

Quando decidiamo di sottoscrivere un qualsiasi contratto che si tratti di telefonia, Internet o di fornitura di energia elettrica o gas, il nostro primo desiderio è quello di percepire nel più breve tempo possibile i benefici della nostra scelta.

02/02/2017
Notizie

E' logico dunque aspettarsi qualche piccolo disservizio in fase di passaggio da un gestore all'altro piuttosto che un breve periodo di attesa che normalmente prevede pochi giorni ma può variare a seconda dello status del cliente al momento della sottoscrizione. Possiamo classificare tutte le nuove attivazioni tra i casi che richiedono più tempo per la messa a regime vuoi perchè è necessaria l'attivazione di una nuova linea quando parliamo di ADSL o Fibra ottica, vuoi perchè è richiesto l'intervento di un operatore per l'installazione di un nuovo contatore ad esempio se  trattiamo una nuova fornitura di energia. La semplice migrazione da un gestore all'altro senza quindi bisogno di interventi strutturali al nostro impianto, si risolve, di solito, nell'arco di pochi giorni.

Per quanto riguarda le connessioni Internet fisse, una volta che il gestore allinea la nostra utenza, abitazione o ufficio alla cabina o al punto di smistamento più vicino saremo pronti per collegare il nostro Modem, strumento che sappiamo tutti essere necessario per sincronizzare i nostri dispositivi alla rete Internet. 

Talvolta l'installazione e la configurazione di questi apparati può risultare difficoltosa al punto che alcuni gestori, nel caso in cui il cliente decida di acquisire anche il Modem, propongono anche l'intervento di un tecnico il cui costo è in genere abbastanza contenuto, talvolta anche gratuito e incluso nei pacchetti più complessi. In questo caso dovremo considerare un'estensione del vincolo contrattuale che sarà legato anche al Modem e non solo all'offerta, quindi ci troveremo a dover corrispondere canoni o rate da un minimo di 24 ad un massimo di 48 mesi. 

Ove concesso, potremo evitare questo ulteriore impegno acquistando separatamente il dispositivo che più ci piace, in questo caso l'unico vincolo che dovremo, se lo vorremo rispettare, sarà quello imposto dal contratto di fornitura del servizio.

Per quanto riguarda i costi legati al mancato rispetto del vincolo è opportuno verificare all'interno delle condizioni contrattuali come e in che modo saranno quantificati. Diciamo che se abbiamo scelto bene all'inizio, non dovremmo avere questo problema.

Di solito poi, dopo 12 mesi dal termine dell'offerta, il prezzo sale  a quel punto saremo liberi di rimanere fedeli al gestore oppure liberi di cambiare per qualcosa di più interessante o di più conveniente. E' opportuno segnalare che ci sono casi dove l'acquisto o il noleggio del Modem direttamente dal gestore diventa necessario come ad esempio accade per le connessioni in Fibra ottica oppure quando si prende in considerazione l'utilizzo di tecnologie VoIP in sostituzione alle linee telefoniche tradizionali.

Supponiamo adesso di avere il nostro servizio perfettamente operativo, stiamo ricevendo le prime fatture compiaciuti del fatto che stiamo già risparmiando. La nostra connessione funziona bene, ci permette di fare e vedere un sacco di cose, i nostri figli sono felici di poter giocare, consultare e magari anche studiare attraverso Internet senza più doversi preoccupare di crediti che finiscono, tacche che non ci sono, rinnovi mensili da aspettare, ecc... Questo non significa permettere ai troppo giovani un abuso della rete, ma la qualità di una rete, nello specifico, efficiente e performante non potrà altro che migliorare l'esperienza di utilizzo però di questo argomento ne parleremo in seguito.

Finalmente a questo punto possiamo considerarci soddisfatti.

Molto bene però tutto questo ha naturalmente un prezzo, lo sappiamo perchè è una delle prime cose che abbiamo valutato all'inizio della nostra ricerca. Sostanzialmente, a parte l'ovvietà del concetto, si osserva che in cambio della propria prestazione tecnica il gestore chiede sempre due cose per lui molto importanti: pagamenti certi e puntuali. 

Dunque niente di diverso da quanto accade in qualsiasi altro ambito commerciale, come il fornaio che senza soldi non ci da il pane o come il nostro titolare che ci versa lo stipendio regolarmente ogni 10 del mese: tutti hanno bisogno di pagamenti certi e puntuali. O no?

Andiamo avanti, se avremo optato per il pagamento attraverso RID o SSD bancario, ovvero l'addebito diretto sul nostro conto corrente o Carta di Credito, i pagamenti avverranno in automatico con la garanzia di poter utilizzare tutti i nostri servizi sempre con efficienza e al massimo delle prestazioni, in più quasi tutti i gestori propongono contratti che attivano anche gratuitamente e a costi di gestione azzerati qualora si decida di pagare i corrispettivi in fattura con addebito diretto in conto corrente bancario o postale e ovviamente, con Carta di Credito. Non deve preoccupare questa pratica, nel caso dovessero sorgere dei problemi possiamo chiedere alla banca l'interruzione dei pagamenti in qualsiasi momento.

In sintesi, quando parliamo di comfort di un servizio, ci riferiamo a questo e cioè del fatto di poter godere appieno di qualcosa che abbiamo al nostro servizio senza doverne affrontare o subire le criticità. 

Per questo è di fondamentale importanza verificare preliminarmente la copertura territoriale di un gestore o del prodotto che abbiamo individuato essere più interessante per noi ed eliminare da subito le offerte meno vantaggiose o quelle a cui dovremo necessariamente rinunciare perchè troppo lontante dalla nostra utenza e quindi non competitive. 

E questo è ciò che facciamo noi per i nostri potenziali o futuri clienti.

Una volta che abbiamo deciso su quale servizio puntare è opportuno mettere in conto almeno un anno di fedeltà, se avremo acquistato o noleggiato anche il Modem dovremo prolungare questo periodo per l'intero vincolo temporale del dispositivo acquisito che normalmente, ricordiamo, non è inferiore ai 24 mesi.

Se sin dall'inizio avremo fatto tutti i passi correttamente e fino a quando il gestore rispetterà i termini contrattuali erogando effettivamente il servizio come pattuito con il sottoscrittore, non c'è nulla da temere. Diversamente accade quando si decide di recedere anticipatamente da un contratto oppure dopo il mancato pagamento di una o più fatture o per qualsiasi altra controversia dovesse nascere, in questi casi quel magico equilibrio verrebbe immediatamente meno di conseguenza, anche il principio di comfort per cui ci siamo tanto spesi a supporto. Certamente non potremo mai trovare riparo dall'imprevisto ma possiamo fare abbastanza per garantirci affidabilità e forza.

Quindi, decidiamo bene sin da subito, parliamone a chi può fornirci la consulenza tecnica in grado  di farvi scegliere il meglio in termini di qualità dei servizi, prezzo e solidità

Quando si parla di Energia Elettrica e Gas naturale piuttosto che di telefonia o di Internet, sappiamo tutti che stiamo trattando servizi oramai considerati primari, fondamentali alla nostra esistenza e sempre più indispensabili al nostro lavoro. Per questo motivo una scelta ben ponderata ci permetterà di godere completamente dei nostri servizi in completa serenità. 

Le Aziende sanno bene quanto sia importante disporre di servizi efficienti e sempre pronti ai nostri bisogni, oggi più che mai dove anche le piccole imprese, i professionisti, le partite IVA, i commercianti vedono necessaria allo svolgimento del proprio lavoro almeno una connessione Internet. Questa è la direzione e lo sarà ancora per molto.

Noi siamo a tua disposizione gratuitamente e senza impegno

clicca su questo link, scegli la tua offerta e compila il modulo di richiesta informazioni