RISPARMIA DA SUBITO SULLA BOLLETTA LUCE E GAS, COME?

Sappiamo benissimo che oltre il 50% dei costi sostenuti in bolletta riguarda quote fisse su cui non possiamo intervenire, modificando invece alcune delle nostre abitudini potremo fare molto per il nostro portafogli.

27/01/2017
Notizie

E' un dato di fatto che dal 2018 verrà abolito il mercato "a maggior tutela" per i prezzi dell'energia, ciò significa che non avremo più i costi predeterminati trimestralmente dall'Autorità per l'Energia Elettrica bensì dovremo scegliere tra i diversi gestori, quello che che ci propone la tariffa o il pacchetto più vantaggioso e adeguato alle nostre esigenze, in definitiva come già accaduto per il mercato della telefonia, anche per l'energia elettrica e il gas sarà lo stesso. 

Le cose cambiano ed è quindi importante:

a) Restare sempre aggiornati sui nuovi pacchetti di offerte che vengono proposte dal mercato libero,

b) Non sarà più necessario restare fedeli ad un gestore per sempre, le offerte sono sempre più numerose e competitive, le procedure di migrazione sempre più rapide e semplici,

c) Attenzione comunque a non cedere ad offerte troppo lusinghiere o "fuori mercato", potrebbero rivelarsi solo stratagemmi per acchiappare clienti a fronte poi di servizi inefficienti e fornitori spesso irreperibili.

LA QUALITA' DI UN SERVIZIO NON SI VALUTA SOLO PER IL PREZZO CORRISPOSTO, MA ANCHE DALL'EFFICIENZA DEL GESTORE PROPONENTE DURANTE TUTTE LE OPERAZIONI POST-CONTRATTUALI.

Tariffe Discount si preoccupa proprio di questo. Scopri le nostre migliori offerte con i gestori più qualificati sul mercato nazionale, clicca su "Energia Elettrica" oppure "Gas Naturale" per saperne di più.

Vediamo adesso come dovremmo comportarci per ottenere grandi vantaggi economici dall’ utilizzo dei nostri servizi semplicemente modificando alcune delle nostre abitudini e scoprire quanto sarà semplice ridurre i costi annuali in bolletta ed ottenere anche fino ad un 10% di risparmio. 

Non male vero?

Il sistema migliore per risparmiare denaro consapevolmente sui servizi di cui disponiamo e per i quali  paghiamo lauti costi, viene senza dubbio dal controllo degli stessi quindi degli assorbimenti (Energia Elettrica) e dei consumi (Gas Naturale e Acqua). Semplicemente installando un misuratore di consumo, che oggi possiamo acquistare sul web anche con poche decine di euro, avremo restituiti i valori di utilizzo/consumo in tempo reale sia dell’elettricità utilizzata sia, orientandoci su modelli più sofisticati, di acqua e gas.

Per ridurre i consumi di Energia Elettrica:

1) Sostituire lampadine ad incandescenza con nuovi dispositivi a LED e raggiungi un risparmio che a parità di resa può raggiungere il 75%

2) Mantenere pulito il frigorifero dalla polvere che si raccoglie nella griglia posteriore, ove possibile, il posizionamento in una zona con ricircolo di aria e lontano da altri elettrodomestici che irradiano calore

3) Quando si utilizza il forno per cuocere pietanze, ove possibile, è opportuno preferire la funzione “ventilato” che consente una maggiore distribuzione del calore e quindi un minor dispendio energetico.

4) Se disponiamo di una lavastoviglie potremmo sospendere il ciclo di asciugatura delle stoviglie lasciando che sia l’aria a svolgere questo compito lasciando socchiuso lo sportello per qualche decina di minuti

5) Lo scaldabagno elettrico rappresenta uno degli utilizzatori che consuma più energia in assoluto. Si consiglia la sostituzione con un apparecchio a gas oppure con dispositivi più attuali che sfruttano il calore del sole. Ove non sono praticabili alternative all’energia elettrica è possibile risparmiare accendendo lo scaldabagno ed utilizzare acqua calda nelle fasce orarie più vantaggiose (F2-F3).

6) Avendo a disposizione quantità di acqua già calda, ad esempio quella accumulata dallo scaldabagno, sarà certamente utile e vantaggioso collegare ad esso lavatrice e/o la lavastoviglie così da ridurre la quantità di elettricità necessaria al pre-riscaldamento.

7) Ulteriore risparmio si ottiene scollegando dalla presa di corrente i vari caricabatterie dei nostri dispositivi portatili, televisori, dispositivi audio, decoder o altri utilizzatori che normalmente giacciono in posizione di stand-by ovvero accesi, ma non in funzione.

8) A prescindere dal proprio contratto di fornitura è sempre buona regola utilizzare gli elettrodomestici  (ad esclusione di frigo e freezer) nelle fasce orarie serali (dopo le 20.00) e durante tutta la notte. Tutto gli elettrodomestici che producono calore o che utilizzano il calore per svolgere il proprio compito con efficienza  sono quelli che consumano più energia come ad esempio: forno, lavastoviglie, stufette elettriche, ecc… Stesso concetto si può applicare a tutti gli impianti di condizionamento e riscaldamento mediante pompe di calore.

Per ridurre i consumi di Gas Naturale (Cucina, Acqua sanitari, Riscaldamento):

1) Un gesto semplice per risparmiare gas, a prescindere dal cambio di fornitore, che tutti possono fare a casa è, ad esempio, mettere a cuocere le pentole su un fornello proporzionato alla loro dimensione: ci sarà meno dispersione di gas e quindi meno spreco. Per riscaldare una pietanza o un liquido, l’ alternativa più rapida ed economica al fornello del gas è sovente il forno a microonde. 

2) Installa doppi vetri per le finestre, evitare se possibile i  termosifoni sotto le tende e l’utilizzo di  pannelli o mensole sopra i termosifoni per non ostacolare la naturale dissipazione di calore e il ricircolo di aria.

3) Aggiungere termo valvole ai caloriferi per regolare e quindi sfruttare al meglio l’ energia nelle zone di nostro maggiore interesse.

4) La temperatura media da mantenere all’interno delle abitazioni non dovrebbe superare i 24 C° , si suggeriscono 20/22 C° come temperatura ottimale e l’uso degli evaporatori (le classiche vaschette di acqua agganciate o appoggiate sopra i caloriferi) così da mantenere un livello di umidità dell’aria più confortevole e più sano.

5) Impostare il termostato presente sulla caldaia che regola la temperatura dell’acqua erogata per uso sanitario (non quella del circuito di riscaldamento) ad un livello tale che non sia necessario, ogni qualvolta si desideri fare una doccia, miscelare il getto bollente con altra acqua fredda per potersi lavare. Così facendo il risparmio sarà doppio!

6) Per risparmiare inoltre sulla bolletta del gas è necessario fare una corretta manutenzione della caldaia con cadenza annuale. Ove necessario, lo smontaggio e la pulizia del bruciatore, la verifica dell’emissione dei fumi, della pressione interna al circuito di riscaldamento (1,2/1,5 mbar)e la verifica della presenza di aria all’ interno del circuito stesso attraverso le valvole di sfiato dei caloriferi.

7) Infine, ove possibile, con le giuste valutazioni e condizioni strutturali, ipotizzare l’acquisto di una caldaia a condensazione: questo particolare tipo di impianto di riscaldamento costa di più di quelli tradizionali al momento dell’installazione, poi però già dal secondo anno di utilizzo risulta un’investimento vincente, specie se vi trovate in un condominio.

Presta attenzione alle migliori offerte che Tariffe Discount ti riserverà in futuro e cogli al volo la proposta che presenta i prezzi più vantaggiosi e le condizioni ottimali per il tuo confort e abitudini di consumo.