C'E' GIGA E GIGA!

Si assomigliano molto per via del nome ma questa unità di misura possiamo attribuirla a più dotazioni. Cerchiamo quindi di capire chi sono, cosa fanno e quanto sono importanti.

19/01/2017
Notizie

Di questi tempi si parla molto di “GIGA” che finiscono subito, che sono troppo pochi o al contrario, in eccesso da restare inutilizzati, talvolta li vediamo associati ai cartellini dei vari modelli in esposizione quando andiamo alla ricerca di un nuovo Smartphone da acquistare o regalare, poi ancora ci capita di sentir parlare di “peso” di un file, di un documento e della sua grandezza, anch’essa espressa in Mega o in Gigabyte.

Ma allora, quali sono le differenze?

Vorrei un dispositivo “veloce” e potente per il mio lavoro, cosa devo privilegiare?

Quanti Giga mi occorrono per archiviare le mie immagini e video preferiti?

Quanti Giga di Internet mi servono al mese?

Insomma, spesso la questione diventa caotica ed equivoca.

A nessuno piace mostrare il proprio disorientamento, ci rende più vulnerabili e facilmente condizionabili da informazioni o iniziative commerciali spesso concretamente lontane da quanto veramente avremmo desiderato.

Nelle prossime righe cerchiamo di fare luce sui valori e le voci più significative per capire meglio chi sono e a cosa servono tutti questi GIGA!

- SE STAI ACQUISTANDO UN NUOVO DISPOSITIVO…

I “GIGA” di RAM (Es: 8GB RAM)

La RAM è la porzione di memoria che ci consente di organizzare e svolgere tutte le attività durante tutto il tempo di accensione dei nostri dispositivi. Il suo valore di grandezza è espresso in GB (Gigabyte). Più questo valore è alto maggiori saranno le prestazioni del nostro dispositivo.

I “GIGA” dell’ HDD/Hard Disk (Es: 500GB HDD)

Gli Hard Disk sono contenitori di file, documenti, immagini, ecc...tutto ciò che desideriamo archiviare all’interno dei nostri dispositivi. 

Il suo valore di grandezza è espresso anch’esso in GB (Gigabyte).Più questo valore è alto maggiore sarà la capacità di contenere informazioni all’interno dei nostri dispositivi.

I “GIGA” Hertz (Es: Processore 2.3GHz)

Prende il nome di “Hertz” l’unità con cui si misura l’intensità di una frequenza, sostanzialmente rappresenta la velocità con cui il processore installato sul nostro dispositivo esegue tutte le operazioni che gli vengono chieste direttamente dalle nostre azioni e intenzioni di navigazione e da quelle necessarie per mantenere operativo tutto il complesso sistema che si attiva ogni qual volta che accendiamo i nostri dispositivi.

Comparando quindi più dispositivi tra loro (TV,PC, Smartphone o Tablet) dotati di processori di ultima generazione (i cui nomi per esempio sono Octa Core, Quad Core, Atom, Celeron, Athlon, ecc…) potremo dedurre quale tra questi risulterà più performante dell’ altro semplicemente osservando il valore frequenza più elevato dichiarato dal costruttore.

- SE VUOI CAMBIARE TARIFFA O GESTORE MOBILE

I “GIGA” del nostro profilo tariffario (Es: H3G Unlimited plus:  30GB al mese, ecc…)

In questo caso i Giga a cui ci riferiamo sono quelli che il nostro gestore inserisce nel pacchetto a cui abbiamo aderito e che noi utilizziamo per navigare in Internet.

E’ importante conoscere le proprie abitudini di navigazione per poter disporre della quantità di GIGA necessari a soddisfare tutte le nostre esigenze quando ne abbiamo bisogno.

Per capire di quanti GIGA  al mese o alla settimana abbiamo realmente necessità  sui nostri dispositivi mobili  è importante fare da subito una considerazione molto semplice: 

a) Se il mio Smartphone, per esempio,  è utilizzato frequentemente (circa 30/60min al giorno) da bambini per guardare video su YouTube , oppure per giocare con gli amici on-line, il nostro consiglio è quello di privilegiare una buona quantità (almeno 5/7GB al mese) di traffico Internet; 

b) Se invece ci limitiamo a sfogliare i nostri social preferiti, leggere notizie, fare acquisti sui marketplace (E-bay, Amazon, ecc…) più famosi, prenotare un volo o un auto a noleggio (www.rent.it) o cercare un nuovo profilo tariffario per casa o per l’ufficio (www.tariffediscount.it)  in questo caso, 2/3 GB al mese saranno sufficienti.

Al contrario, ciò NON accade con le connessioni ADSL o FIBRA Ottica perché oggi tutti i gestori propongono soluzioni ILLIMITATE, cioè senza limiti di permanenza e di utilizzo dati da uno o anche più dispositivi collegati contemporaneamente.

Nel prossimo articolo analizzeremo il “peso” dei nostri documenti, contenuti, video, immagini, risultati e abitudini di navigazione anch’esso sempre espresso in Kilo/Mega/GigaByte.

Presta attenzione alle offerte che Tariffe Discount ti riserverà in futuro e cogli al volo la proposta che presenta i prezzi più vantaggiosi e le condizioni ottimali per il tuo comfort e abitudini di consumo. Prima, parliamone insieme!